Confindustria, Giorgia Meloni lancia un appello: ma Conte replica con un post sui social e la etichetta come “regina delle televendite”.
Nella giornata di oggi si è svolta l’Assemblea nazionale di Confindustria a Bologna, dove le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno suscitato la dura replica di Giuseppe Conte. L’ex premier e leader del Movimento 5 Stelle, attraverso un lungo intervento pubblicato su X (ex Twitter), ha criticato aspramente il discorso della premier.

Conte attacca la “regina delle televendite” Giorgia Meloni
“Pensate in grande, perché io farò lo stesso“, ha detto Giorgia Meloni agli imprenditori presenti all’Assemblea nazionale di Confindustria. Una frase che il leader di M5S ha subito usato come spunto per criticare duramente il governo.
“La regina delle televendite Giorgia Meloni alle imprese di Confindustria, senza mezza proposta e ricetta di rilancio che possa colmare il salto tra pensiero e realtà“, ha scritto Giuseppe Conte su X (ex Twitter). Ha poi puntato il dito contro l’apparente “disconnessione” tra le parole della premier e la realtà economica del Paese.
“Cari imprenditori: se la vostra attività arranca per le bollette, mentre il Governo mette bruscolini, non interviene sugli speculatori, non tassa gli extraprofitti delle grandi società energetiche, voi seguite comunque la ricetta del governo: “pensate in grande” e tutto si risolve“, ribatte.
L’attacco a tutto campo: produzione industriale, tasse e Pnrr
Nel suo post su X (ex Twitter), Giuseppe Conte non ha risparmiato alcun ambito della politica economica del governo di Giorgia Meloni. Ha evidenziato come l’Italia sia “travolta da 26 mesi di crollo della produzione industriale” e come, nonostante ciò, la risposta della premier sia “pensate in grande“.
Ha anche denunciato l’aumento della pressione fiscale e l’introduzione di una nuova tassa legata alle assicurazioni obbligatorie per le catastrofi naturali. Inoltre, ha criticato il presunto taglio degli investimenti da parte del governo, attribuendolo all’adesione di Meloni al “patto franco-tedesco in Europa contro gli interessi nazionali”.
Non è mancato un riferimento al Pnrr, i cui fondi, secondo Conte, sono gestiti con ritardi. Infine, un’amara riflessione: “Se ci fosse l’1% del livore che grandi e potenti associazioni, lobby e giornaloni hanno dedicato al mio Governo oggi qualcuno direbbe che di ‘grande’ c’è solo la grande fregatura e presa in giro per il nostro Paese“.
"Pensate in grande, perché io farò lo stesso” dice la regina delle televendite Giorgia Meloni alle imprese di Confindustria, senza mezza proposta e ricetta di rilancio che possa colmare il salto tra pensiero e realtà.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) May 27, 2025
Cari imprenditori: se la vostra attività arranca per le…